web marketing venezia trevisoWeb marketing Venezia, Treviso, consulente seo e analisi.

Cerchi un’agenzia di web marketing a Venezia, Treviso, Pordenone o nel Triveneto in generale?

Sei nel posto giusto. Cominciamo spiegando cosa significhi web marketing o consunte seo, sia freelance che da agenzia. Web marketing locale (Venezia, Treviso ecc.) o nazionale racchiude tutte quelle competenze atte a programmare un piano di lavoro che porti benefici alle aziende. Naturalmente le due parole sono strettamente collegate al web, si parla di marketing anche al di fuori di internet, come strategie di vendita e pubblicitarie, ma Siti Web Triveneto è specializzata appunto nel rilanciare la tua attività on line, dall’e-commerce al semplice sito per professionisti.

A queste strategie di web marketing si unisce la consulenza seo, indispensabile per chi è on line poichè mezzo indiscusso della miglior forma di popolarità o visibilità : “google”. Essere visibili in google non significa certamente apparire tra i primi risultati di ricerca digitando il proprio nome o cognome, il consulente seo deve infatti essere in grado di gestire il lavoro affinchè il servizio o prodotto offerto venga trovato velocemente tra i primissimi posti della classica google. Come fare? Esistono delle regole precise che il consulente seo deve mettere in pratica? Sono leggi che troviamo da qualche parte?

La verità è che la seo che sia a Venezia, dove per altro sono presenti diverse agenzie di web marketing e corsi seo, (sia a Venezia, che a Treviso ci sono corsi per qualsiasi ramo)  o che sia nazionale, è un concetto molto ampio di strategie che concatenate dovrebbero, il condizionale è d’obbligo, portare dei risultati. Il lavoro del consulente seo è un lavoro in continua formazione, non è infatti possibile definire 4 regolette e sperare nella fortuna, è necessario che il consulente sia preparato, abbia sperimentato su più siti le tecniche di posizionamento, che possa garantire quindi un approccio lavorativo corretto.

Analisi del consulente seo : contenuti e seo interna

Ancora oggi vediamo decine e decine di siti a cui manca la più basilare seo interna, magari ci domandiamo come mai il nostro sito sia poco visitato, cambiandone la grafica, non capendo che le basi della seo sono applicabili dai primi passi, dalla formazione di un sito, dalla scelta della piattaforma sino alla costruzione dei testi. Il consulente Seo è un po’ come il direttore d’orchestra, deve avere una visione d’insieme e in modo analitico ma anche empirico deve progrettare una struttura che permetta al sito stesso di risultar gradito, semplice e funzionale al bot di google, interessante, fruibile velocemente, leggero e “nuovo” all’utente. Un paio di esempi molto semplici.

Nella seo, e non solo a Venezia o nel triveneto ma da Milano a Siracusa, si usa dire ” The content is the king” ovver, il contenuto è il Re. Significa che cosa? Che dobbiamo riempire di contenuti qualsiasi pagina web? No, ma che un utente che cerca informazioni, ed eventualmente vendita di un certo prodotto, si da il caso che vorrebbe una descrizione pertinente, vorrebbe comprendere velocemente se cio’ che cerca è quello che descriviamo nel nostro sito, e non vuole dover entrare in un labirinto di contenuti confusi e scritti in modo approssimativo. Dal lato motore di ricerca invece, beh, è un motore, un robot, non ci sono magie e sappiamo che google può capire solo indirettamente se siamo i novelli Dante Alighieri o se scriviamo come un bimbo di 5 anni…quello che il bot di google osserva, scansiona, è la parola, singola e in frase (keyword) , la densità delle parole chiave per un determinato servizio, prodotto, o argomento, la lunghezza del testo, la presenza di sinonimi e correlate e via dicendo. Senza un testo che veicoli il prodotto/servizio da proporre all’utenza è molto difficile arrivare ad essere “scelti” come miglior risposta.

Consulente Seo Esterna : link building e popolarità del sito.

Un esempio che amo fare ai nostri clienti è il famoso “yahoo answer” , una pratica di diversi anni fa, per la quale un utente fa una domanda pubblica, e gli altri utenti provano a dare una risposta. E’ chiaro che trattandosi di persone, con un proprio intelletto e dei gusti precisi, la votazione della miglior risposta dipenderà da un fattore razionale, e uno irrazionale ( la correttezza della risposta a logica, e la simpatia o l’empatia che l’utente crea rispondendo in un dato modo) . Se a scegliere dovesse essere un robot, non farebbe altro che, come l’utente fisico, valutare dei fattori logici, razionali, cercando delle parole all’interno della risposta che possano essere pertinenti alla domanda, in più cercherà dei sinonimi, che garantiscono una risposta completa, e infine valuterà quanto è apprezzata la singola risposta dagli altri utenti. Quest’ultima parte è presente anche nella seo che il consulente conosce bene, il gradimento corrisponde alla popolarità, e quando un utente di yahoo answer ha raggiunto una buona quantità di voti positivi, naturalmente viene considerato più attendibile di uno alle prime armi. Questo aspetto in ottica seo, chiamandolo autorità o popolarità, è  l’aspetto che il consulente seo cura nella gestione della link building.

Riassumendo, cercare una agenzia di web marketing e consulenza seo significa avere a cuore il proprio futuro lavorativo, se avete qualsiasi dubbio non esitate a contattarti, analizzeremo il vostro sito, qualora lo abbiate già, o progetteremo il futuro sito che possa essere in linea con le regole della seo nazionale e quindi visibile nei motori di ricerca.